OrientaMente Associazione di Promozione Sociale

OrientaMente nasce nel 2015 dall’idea di cinque psicologhe con l’obiettivo principale di supportare gli adolescenti in ottica evolutiva, favorendo la costruzione del sé nel suo massimo potenziale per raggiungere il miglior livello di benessere personale e sociale.

L’associazione si impegna a ridurre il disagio sociale e psicologico delle famiglie in difficoltà, contrastare la povertà educativa, supportare la genitorialità e favorire l’inclusione e il successo scolastico dei minori. Attraverso progetti e attività di partecipazione e integrazione, coinvolge famiglie e giovani, specialmente quelli con fragilità culturali, sociali ed economiche, stranieri, famiglie in difficoltà educative e persone con disabilità.

L’associazione collabora attivamente con scuole e servizi sociali del territorio, offrendo formazione a insegnanti, educatori e operatori su temi specifici. Dispone di un team composto da psicologi, tutor esperti e in formazione, tecnici, peer educator e volontari.

Dal 2016 l’Associazione è partner del Comune di Novara per la progettazione e realizzazione di attività presso vari spazi, come il Centro per le Famiglie, Nòva “Hub di innovazione sociale”, la falegnameria sociale Fadabrav e successivamente la sartoria sociale BabelLab. Ha partecipato attivamente alla co-progettazione di spazi educativi riqualificati a partire da edifici pubblici in disuso. L’associazione ha contribuito alla creazione di attività presso questi spazi, fornendo supporto psicologico per adolescenti, formazione di studenti peer, spazi di sostegno allo studio e laboratori psico-educativi e di scegliere immagine.

Dal lockdown del 2020 ha lanciato la campagna “Adotta uno studente” per trovare tutor volontari, dall’estate 2021 organizza un’esperienza estiva di supporto compiti e laboratori per i ragazzi del territorio. Attualmente l’associazione continua a offrire supporto ai compiti e laboratori pratico-esperienziali aperti alla cittadinanza durante l’anno scolastico e nel periodo estivo. La collaborazione con la rete di associazioni, gli istituti scolastici e il contributo dei volontari e degli educatori professionali del Comune di Novara permette di potenziare costantemente le risorse e sostenere le attività nel tempo.

L’obiettivo dell’associazione è garantire la continuità dei progetti, contribuendo così a una rete strutturata e coesa per affrontare le sfide educative in modo poliedrico e interdisciplinare.

Sara Argonauta

Psicologa specializzanda in psicoterapia cognitiva

Dal 2007 lavora con adolescenti e giovani adulti supportandoli nel percorso di crescita verso l’autonomia personale e professionale. Coordina servizi e progetti di politiche giovanili con enti pubblici e privati, collabora con agenzie formative come formatrice.

Marianna Baldoni

Svolge attività clinica individuale con adolescenti, giovani e adulti. Collabora con diversi colleghi per le situazioni di coppia e familiari più allargate. All’attività clinica affianca attività in ambito sociale in progetti di contrasto alla povertà educativa rivolti a minori e donne. Si occupa di promozione e prevenzione del disagio psicologico come consulente nei servizi per la famiglia.

Alessandra Bertolotti

Psicologa e psicoterapeuta junghiana

Diplomata presso la scuola Li.S.T.A di Milano con la quale collabora in qualità di docente. Co-fondatrice e membro attivo dell’associazione OrientaMente di Novara, opera a sostegno dell’individuo, della famiglia e dei gruppi nei vari contesti di vita e svolge libera professione ad Arona (NO).Ha lavorato come psicologa orientatrice presso il servizio di Orientamento della Provincia di Novara e collaborato con L.I.L.T VCO nel sostegno di bambini e ragazzi con patologia oncologia o figli di pazienti oncologici.

Rossella Grandi

Psicologa, coordinatrice e progettista

Dal 2018 si occupa di progettazione e coordinamento di azioni di contrasto alle povertà educative e sviluppo di percorsi di innovazione sociale. Specializzata in orientamento scolastico e professionale, lavora dal 2001 come psicologa orientatrice con diverse tipologie di utenze. Svolge colloqui psicologici di sostegno alla genitorialità e counseling per adolescenti.

Anna Sironi

Psicologa, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, esperta in mediazione dei conflitti

Al lavoro clinico affianca numerosi interessi e attività in ambito psicosociale; in particolare sviluppa interventi rivolti a minori e famiglie, nell’area della giustizia riparativa e vittime di reato, delle pari opportunità e dell’orientamento. Si occupa di formazione e supervisione.

Ilaria Fiorani

Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione con approccio psicodinamico

Ha approfondito l’area della psicologia dei nuovi media e delle dipendenze da internet in adolescenza e ha una formazione specifica sull’orientamento. Lavora come psicologa clinica privata con adolescenti e adulti, si occupa di orientamento ed è inserita in progetti psicosociali rivolti a minori, persone con disabilità, famiglie e comunità.

Corrado Pellegrini

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico, specializzato in psicoterapia dell'età evolutiva

Oltre al lavoro clinico si occupa di interventi nel mondo della scuola come formatore pe insegnanti e come psicologo all’interno di progetti e spazi di ascolto per allievi. Si occupa inoltre di sostegno alla genitorialità, particolarmente nello sviluppo dell’identità paterna in ambiti quali la famiglia, la scuola e il carcere.

Chiara Proto

Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale

Ha conseguito un master in psichiatria e psicologia forense e una formazione specifica in orientamento. Lavora dal 2017 come orientatrice con diverse tipologie di utenti, in particolare nell’ambito del reinserimento e integrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. Si occupa di interventi in ambito psicosociale rivolto a minori, famiglie e comunità.

Tommaso Baldina

Psicologo di comunità

Si è perfezionato in orientamento e career counseling presso lo studio LARIOS dell’Università di Padova. É coinvolto da diverso tempo in progetti psicosociali rivolti a minori, famiglie e comunità; in particolare lavora con giovani in condizione di vulnerabilità e neet presso la falegnameria sociale Fadabrav. Nel privato svolge attività di counseling per ragazzi e ragazze adolescenti.

Silvia Piola

Psicologa e psicoterapeuta in formazione a orientamento sistemico-relazionale integrata alla teoria dell'attaccamento

Ha aprofondito l’ambito della genitorialità formandosi come coordinatore genitoriale. Lavora con persone affette da disturbi dello spettro autistico e nell’ambito sociale, pomuovendo interventi rivolti a minori e famiglie in condizioni di svantaggio sociale. Lavora come psicologa libero professionista con adolescenti, giovani adulti e bambini, specializzandosi in supporto DSA, BES e ADHD.

Maria Giovanna Grandi

Erika Gorla

Dottoressa in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni

Si occupa di orientamento scolastico e professionale di giovani e adulti. È coinvolta in progetti psicosociali rivolti a minori, persone con disabilità, neet e comunità; in particolare presso la sartoria sociale BabelLab.